OrchestrAcademy
AYSO Young Soloists

AYSO Young Soloists è un complesso strumentale composto da giovani e talentuosi musicisti provenienti da tutta l’Italia che fanno parte di AYSO Orchestra e frequentano OrchestrAcademy, una accademia di formazione orchestrale che propone percorsi professionalizzanti basati sugli standard di qualità condivisi a livello internazionale. L’ensemble ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura nell’ambito del FUS (Fondo Unico dello Spettacolo) per il triennio 2022-2024. AYSO Young Soloists ha inoltre rappresentato orgogliosamente l’Italia nella sala da concerti del Conservatorio di Praga, uno dei più antichi d’Europa, e a Palazzo Metternich a Vienna in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti Italiani di Cultura. Nel 2023 l’ensemble si è esibito presso il Teatro Paisiello di Lecce nell’ambito del Festival Treccani della lingua italiana.

AYSO Young Soloists ha inoltre avviato una proficua collaborazione la Direzione Generale Musei della Puglia, effettuando masterclass e concerti all’interno di luoghi simbolo del sistema museale regionale, come il Castello Svevo di Bari, riuscendo nell’intento di mettere in relazione e avvicinare le giovani generazioni all’arte e alla cultura in generale. Imponenti e caratteristici scenari storico-artistici e architettonici sono stati la cornice di un inedito e suggestivo dialogo tra i giovani musicisti “classici”, capitale umano, e il patrimonio culturale diffuso sul territorio. Numerosi i concerti tenutisi presso la Pinacoteca Civica di Conversano, il Museo delle Civiltà Preclassiche, il Museo Diocesano e il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano ad Ostuni. AYSO Young Soloists ha suonato presso Museo dell'Ara Pacis di Roma nell’ambito dell’evento organizzato da Ernst & Young Foundation sulla sostenibilità digitale per i giovani e ha partecipato al Festival Internazionale Orchestre Senza Frontiere presso il Castello di Bentivoglio.

I giovani talenti di AYSO Young Soloists hanno avuto il privilegio di condividere il palco con grandi musicisti tra i quali  Omar Tomasoni, Calogero Palermo, Luca Ranieri, Sandro Laffranchini, Davide Alogna, Eva Bindere, Cecilia Radic, Francesco D’Orazio, Federico Stassi, Andrea Corsi, Francesco Pomarico, Giuseppe Russo Rossi, Emanuele Silvestri.